Informativa Privacy e Cookie del sito Fideiussioneonline.it

Revisione del 11/11/2018


Premessa


In relazione al trattamento e alla protezione dei dati personali delle persone fisiche, dal 25 maggio 2018 si applica il Regolamento (UE) 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), di seguito il “Regolamento”.

1. INTRODUZIONE E FONDAMENTI DI LICEITA'


Questa informativa ha lo scopo di rendere noto a coloro che si iscriveranno ai corsi erogati dalle risorse incaricate della 2P Consult sas o che visiteranno il sito www.fideiussioneonline.it, sulle modalità di gestione e trattamento dei dati personali che essi stessi forniranno e che consentiranno alla 2P Consult sas (di seguito il “Titolare”) di adempiere agli obblighi previsti dai differenti servizi da essa prestati.
Invitiamo pertanto corsisti e utenti/visitatori del sito (di seguito gli “Interessati”) a prendere atto dei contenuti delle policy prima di fornire/inoltrare qualsiasi dato personale o informazione che li riguardi, sia che ciò avvenga in modalità elettronica, sia richiesto in forma cartacea.
Il trattamento dei dati da Lei volontariamente forniti alla “Titolare” ha fondamenti di liceità (consenso, adempimento obblighi contrattuali, interesse legittimo prevalente della Titolare o di terzi cui i dati potranno essere comunicati) e vi si procederà adottando misure idonee a garantire sicurezza e riservatezza, nel rispetto dei principi generali enunciati nel “Regolamento”.
Le policy esposte nella presente informativa non sono da considerarsi valide per i siti web da lei eventualmente consultati utilizzando i riferimenti presenti nel sito www.fideiussioneonline.it a dominio del Titolare.

2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO


Titolare del trattamento è la Società 2P Consult sas di Piero Pantò con sede legale in Torino (TO), via Corso Regina Margherita 497, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, contattabile via e-mail alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o richiedendo il contatto al numero di telefono +39 328 6322005.

3. NATURA DEI DATI PERSONALI E FINALITÀ DEL LORO TRATTAMENTO

3.1 Dati personali forniti volontariamente dagli interessati,
Sono quelli consegnati o inviati in modo esplicito e facoltativo, a mezzo posta, posta elettronica o qualsiasi altro tipo di comunicazione, agli indirizzi territoriali ed e-mail del Titolare, ivi compresi quelli riportati nel “Curriculum Vitae” che, se corredati di opportuno e sottoscritto consenso al loro trattamento, saranno dalla Titolare acquisiti al solo scopo di rispondere alle richieste da lei formulate. Sono altresì quelli riferiti dagli interessati nel corso dei colloqui aventi come obiettivo una assunzione o una collaborazione professionale.
Sono inoltre dati personali forniti volontariamente quelli riportati sul modulo presente nel sito www.fideiussioneonline.it, compilato previa accettazione della nostra privacy policy, per la richiesta di informazioni in merito ai servizi erogati dalla Titolare.
I dati personali forniti volontariamente non saranno sottoposti ad alcun altro trattamento che non sia rispondere alle richieste formulateci e la loro adeguatezza, pertinenza ed esattezza sarà una precisa responsabilità di ogni interessato.
Tutte le comunicazioni contenenti dati personali prive del necessario consenso al loro trattamento saranno immediatamente distrutte, cancellate, rimosse.

3.2 Dati di navigazione e di traffico telematico 

Le modalità informatiche e le procedure software con le quali si determina la possibilità di navigare nei siti, compreso quello della Titolare, prevedono tra altri anche l’acquisizione dei dati di chi lo visita, la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo dei protocolli di Internet. Rientrano in questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dai visitatori del sito, il testo URI (Uniform Resource Identifier) di una richiesta, l'orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico degli interessati.
Si tratta di informazioni acquisite non per essere associate a interessati identificati o identificabili ma ai soli fini di accertare l’efficienza dei sistemi (hardware e software). L’elaborazione di tali dati consentirà inoltre, attraverso le funzioni di software proprietari o di terzi (vedi “Google Analytics”), di ricavare informazioni anonime di traffico telematico. Data la loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In relazione alla possibilità che i dati di navigazione e di traffico telematico possano consentire l'identificazione degli utenti, la informiamo che la Titolare affida l’anonimato dei dati che la riguardano all’efficacia delle impostazioni con le quali ha affidato a Google Analytics il compito di analizzare le modalità di navigazione del proprio sito, avendo imposto che il loro trattamento avvenga unicamente in forma aggregata e non ne sia consentito l’incrocio con dati di terze parti, avendo inoltre impostato la funzione di anonimizzazione degli IP degli utenti/visitatori.
I dati di navigazione e di traffico telematico potrebbero anche essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o utilizzati dalla Titolare per la propria difesa in giudizio, o nelle fasi propedeutiche ad esso, nel caso in cui si verifichino abusi di terzi che la coinvolgano (interesse legittimo). Tali dati sono trattati nel rispetto di quanto indicato nel "Regolamento” e potranno essere comunicati all'Autorità Giudiziaria in caso di indagini, ispezioni e altro.

4. MODALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

4.1 Modalità di trattamento e diffusione dei dati personali
Il trattamento dei suoi dati sarà condotto da persone debitamente formate e potrà essere svolto sia manualmente sia utilizzando mezzi elettronici (ICT). Si assicura che il trattamento dei dati personali sarà improntato a principi di liceità, correttezza e trasparenza nonché di tutela della loro riservatezza, come enunciato nei principi generali del "Regolamento”.
Trattiamo i suoi dati soltanto se necessario e per le finalità citate nei consensi da lei espressi.
Trattiamo il minor numero possibile di dati che la riguardano.
Adottiamo specifiche misure per prevenire la perdita, il furto e l’accesso illecito (hackeraggio) ai dati personali da noi detenuti.
Il Titolare non fa uso di sistemi di trattamento automatizzati ed è escluso ogni trattamento a scopi di profilazione.
I suoi dati personali non saranno ceduti a terze parti, o resi ad esse disponibili, fatta eccezione per l’espletamento delle attività connesse alla gestione del personale, contabile e fiscale, ove ciòl rientri negli obblighi che riguardano la sua persona.
E’ esclusa ogni altra diffusione o comunicazione a terzi, in particolar modo verso Paesi fuori dall’Unione Europea, che non sia dettata da obblighi verso Enti o Istituzioni Pubbliche dei Paesi destinatari.
Coloro che potranno venire a conoscenza dei suoi dati sono gli incaricati del trattamento, nell'ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa, o terzi alle dipendenze di Società preposte alla gestione di reti di telecomunicazioni, ivi comprese la posta elettronica, le newsletter e la gestione del/dei sito/siti internet.
I suoi dati potranno essere comunicati alle Autorità competenti per l’adempimento di obblighi di legge e/o su disposizione di Organi Pubblici e comunque con le modalità da questi previste. Ogni altra possibile diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.

4.2 Durata del trattamento e conservazione dei dati personali
I suoi dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario per adempiere agli obblighi che ne hanno richiesto l’acquisizione e il trattamento e comunque per un tempo congruo e compatibile con le finalità per le quali le richiediamo il consenso. Gli eventuali dati personali che la riguardano saranno tenuti presso la sede/sedi della Titolare ubicate sul territorio dell’Unione Europea, opportunamente salvaguardati e protetti e comunque unicamente fino a sua opposizione (Vedi “Diritti degli Interessati”). I dati conferiti attraverso il sito web a dominio della Titolare saranno trasmessi all’indirizzo e-mail della stessa a mezzo posta elettronica e unitamente a tutti quelli scambiati con identico mezzo ospitati (in “hosting”) presso sedi di terzi. (www.aruba.it - Informativa sul trattamento dei dati personali)

5. COOKIE E LORO FINALITÀ

5.1 Cosa sono genericamente i cookie
Sono delle brevi stringhe di testo inviate dal server ospitante il sito al browser di ogni suo visitatore, che provvederà al loro salvataggio sul computer del visitatore.
La quasi totalità dei browser è impostata per accettare i cookie, tuttavia lei può in autonomia modificare la configurazione del suo browser per impedire l’instaurarsi dei cookie nel suo computer o per ricevere un avviso quando questi vengono archiviati.

5.2 I cookie tecnici
Sono indispensabili per la corretta e funzionale esplorazione di un sito e per gestire l'autenticazione a servizi on-line, alla intranet e ad eventuali aree riservate. L'uso di tali cookie, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e si eliminano con la chiusura del browser, è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione.
La disattivazione di questi cookie potrebbe pregiudicare un efficiente navigazione all’interno dei siti e parte dei servizi on-line. Il sito della Titolare fa uso di cookie tecnici.

5.3 I cookie di terze parti
Sono, “marcature” di sessione che software proprietari o di soggetti terzi, come nel caso del sito della Titolare (Google Analytics), introducono nei siti web per raccogliere informazioni sul modo in cui gli utenti interagiscono con essi.
Sono i mezzi attraverso i quali generare rapporti statistici anonimi sul livello di interesse delle differenti sezioni di un sito e dati relativi ad esempio a quali pagine vengono più spesso visitate dagli utenti e da quali si ricevono eventuali messaggi di errore, senza fornire (a Google) informazioni personali sui singoli visitatori (tratto da www.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/analytics/terms/it.html).
Il blocco o l'eliminazione di questi cookie non renderà inutilizzabile il sito web.
Questo sito utilizza cookie di terze parti: Società: Google - Funzione: Analytics
L’eventuale instaurazione non autorizzata di cookie con scopi di profilazione di utenti/visitatori sarà dalla Titolare perseguita in termini di legge.

5.4 Come impedire l’instaurarsi di cookie nel proprio computer
(Misure di prevenzione a cura degli interessati)
Lei potrà gestire o effettuare la disattivazione o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del suo browser internet.
La disattivazione dei cookie potrebbe modificare sensibilmente le modalità di navigazione nei siti.
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Per maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni le suggeriamo di consultare il manuale del suo dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del suo browser internet : Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari.
Per disabilitare i cookie analitici di Google Analytics, scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/dlpage/gaoptout

6. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

6.1 Facoltà di rifiuto del conferimento dei dati
L'interessato può accedere al sito della Titolare e interagire con esso in forma anonima e può avvalersi della facoltà di non fornire dati personali, richiesti con i moduli di iscrizione/registrazione ai corsi o nelle differenti forme di contatto con la Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare, come già riferito al punto 3.2, l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

6.2 I suoi diritti
L’art 13 elenca, tra altri, i suoi diritti in relazione al trattamento, conservazione e diffusione da parte della Titolare di dati personali che la riguardano; essi sono:
- accesso, ovvero aver conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano
- il contenuto e l’origine dei dati 
- verificare le finalità del loro trattamento
- rettificare i dati inesatti e/o integrare quelli incompleti
- richiedere la cancellazione la distruzione, la trasformazione in forma anonima dei dati
- imporre limitazioni al loro trattamento
- opporsi al loro trattamento se lo si considera in violazione di legge
- la portabilità dei dati che la riguardano
Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, par. 1, lettera a del “Regolamento”, sussiste altresì il diritto di revocarne il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti basati sul consenso prestato prima della revoca.
Ulteriori informazioni in merito ai suoi diritti relativi alla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del “Garante per la protezione dei dati personali” all’indirizzo: www.garanteprivacy.it

6.3 Come esercitare i propri diritti
Lei potrà esercitare gratuitamente i diritti previsti dal “Regolamento”, nei limiti ed alle condizioni in esso previste, inviando una e-mail alla Titolare all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattandola al numero telefonico +39 328 6322005. Nel caso in cui non trovi riscontro alla sue richieste potrà avvalersi del diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo per la protezione dei dati personali.

7. REVISIONE DELLE POLICY
Il  titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti delle presenti Policy in ottemperanza a nuove norme e/o alla più recente giurisprudenza, nonché conseguenti alla proposta di nuovi servizi offerti dalla Titolare. Saranno motivo di aggiornamento anche il miglioramento delle prestazioni dei software utilizzati nel sito a dominio della Titolare.
Gli interessati sono tenuti a verificare periodicamente lo stato di aggiornamento della presente informativa e al fine di facilitarne l’identificazione, vengono riportati a titolo e in calce l'indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.

Data di revisione 11/11/2018

Fideiussioneonline.it è un servizio di 2P Consult sas con sede a Torino. Compilando l'apposito modulo potrai richiedere un preventivo per una fideiussione e sarai contatto da un nostro operatore il più presto possibile.

 

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