Garanzie per la locazione

Le parti contrattuali nella locazione sono due: il locatore ed il conduttore. Il locatore è colui che concede un bene in locazione, il conduttore colui che lo riceve. In questi ultimi anni, a causa della crisi economica che ha colpito il nostro Paese e che ha aumentato notevolmente le insolvenze e gli sfratti è sempre più facile che venga richiesta contrattualmente una terza figura: quella del garante.

Questa figura, in linea di massima, ha il compito principale di garantire la buona esecuzione degli accordi contrattuali e sopperire alle eventuali morosità da parte del conduttore. Il garante normalmente è un soggetto giuridico, Banca, Società di Assicurazione, Società Finanziaria che mediante pacchetti personalizzati tutela il locatore dall’insolvenza del conduttore garantendo il recupero delle mensilità insolute sino ad un ammontare prestabilito.

Generalmente viene garantito l’indennizzo massimo di un importo pari a dodici canoni di locazione per i contratti residenziali e otto canoni per gli affitti commerciali, ma queste coperture possono essere variate in sede di stipula o variare da Compagnia a Compagnia.

Se si considera ad esempio un canone di locazione di 1.000.00 euro mensili, il locatore avrà diritto, nel caso di insolvenza in una locazione residenziale ad un indennizzo massimo di 12.000.00 euro.

La fideiussione può anche eventualmente sostituire la cauzione di legge (tre mensilità) che il locatore può richiedere per tutelarsi da danni che il conduttore potrebbe arrecare all’immobile locato. Questo libera il locatore dal dover corrispondere interessi legali sulle somme versate a titolo di cauzione ed evita al conduttore un esborso economico.

Vi è poi la possibilità di ottenere una copertura che garantisca contemporaneamente il rimborso di eventuali morosità, e dei danni arrecati all’immobile purchè la somma delle due voci rientri nell’ammontare massimo garantito, oltre ad una specifica tutela per le spese legali sostenute.

Ovviamente per poter ottenere una copertura da parte del garante è necessario che il conduttore disponga di un reddito dimostrabile compatibile con il canone dovuto oppure eventuali coobbligati con caratteristiche idonee.

Fideiussioneonline.it è un servizio di 2P Consult sas con sede a Torino. Compilando l'apposito modulo potrai richiedere un preventivo per una fideiussione e sarai contatto da un nostro operatore il più presto possibile.

 

Sito Web realizzato da PNTSolutions.it

Contatti

Cell. +39 392 3130273
Tel. + 39 011 18836439
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i Diritti Riservati 2018-2019