Fideiussione online per l’affitto di un immobile o per l’acquisto e Garanzie per gli acconti versati

Forse avrai sentito parlare anche tu di fideiussione qualche volta nella vita, senza capire esattamente cosa sia. Se non si è un esperto in materia, non è facile comprendere esattamente il significato di certi termini, per questo vogliamo parlare in modo molto semplice e vedere assieme in cosa consiste questa garanzia. Le fideiussioni online per l’affitto di un immobile o per l’acquisto dello stesso, ovviamente presentano sostanziali differenze ma sono soluzioni entrambe disponibili sottoscrivendo una polizza dedicata: vieni a trovarci e risponderemo a tutte le tue domande.

Fidejussione: Che cos'è e Come funziona

La fideiussione è un tipo di contratto in cui una persona garantisce con il suo patrimonio, l'adempimento di un obbligo contrattuale ad una seconda persona. Il punto principale è: perchè bisognerebbe fare questo tipo di contratto? Semplice: perchè il contratto di fideiussione ha lo scopo di essere una garanzia per un prestito di denaro. La legge 210 del 2004 obbliga il costruttore a rilasciare una fideiussione a garanzia degli acconti ricevuti dall'acquirente durante la costruzione a stato avanzamento lavori. Quindi in caso di fallimento dell'impresa costruttrice l'acquirente è tutelato e può escutere la fideiussione ed ottenere il rimborso degli importi versati e coperti dalla garanzia.

Fideiussione per Acquisto Immobile: Garanzie

Esistono vari tipi di fidejussione, ma lo scopo finale è sempre lo stesso, cambiano semplicemente le esigenze di chi fa il contratto. La fideiussione infatti è una polizza assicurativa, è una garanzia che viene stipulata a livello personale. Il contratto in sé prevede che chi stipula il contratto, quindi il fideiussore, si obbliga verso il creditore di un terzo soggetto. Perchè è così importante la fideiussione? Proprio perchè il creditore può tutelarsi nei confronti del debitore, così da evitare sgarri o problemi economici. Magari penserete: e cosa cambia dal concetto di ipoteca? In realtà tantissimo. L'ipoteca infatti si basa su un bene specifico, come una casa, mentre qui parliamo proprio dell'intero patrimonio di una persona. La legge non richiede requisiti formali per quanto riguarda la richiesta di stipulare un contratto di fidejussione. Il contenuto della garanzia però deve essere chiaro e il fideiussore deve essere specifico e deciso nella volontà di obbligarsi a tale impegno. Possiamo trovare vari tipi di fideiussione ma tutti rientrano nel regolamento dell'articolo 1936 del codice civile italiano, il quale dice: “È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (promessa unilaterale) l’adempimento di un’obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.”

Fideiussione per Acquisto Immobile: Garanzie

Ciò che produce la fidejussione è un effetto di responsabilità che lega tre figure: debitore, fideiussore e creditore. Tenendo in considerazione questo concetto, il creditore può pretendere il pagamento sia dal debitore che dal fideiussore, a meno che il contratto non preveda qualcosa di specifico. La fideiussione può essere anche prestata a garanzia per una sola parte del debito. In ogni caso il creditore perde la sua posizione verso il fideiussore solo in caso in cui nella scadenza del debito principale non reclama contro il debitore o il fideiussore entro sei mesi dalla scadenza. E' bene sapere che ci sono due enti differenti con cui è possibile stipulare una fideiussione, e sono la fideiussione solidale e la fideiussione con beneficio di esecuzione. La prima è stipulata da due o più banche e c'è un tetto massimo di spesa nel quale il fideiussore può anche non intervenire. La seconda invece prevede che beneficiario e banca siano vincolati solo per l'importo residuo. In questa formula il debitore si dovrà rivolgere prima al beneficiario e solo in seguito alla banca, in caso di mancato pagamento.

Fideiussioneonline.it è un servizio di 2P Consult sas con sede a Torino, in C.so Regina Margherita 497 – 10151 Torino - P.Iva 11890550012 - Iscriz. RUI – Ivass  E-000609739. Compilando l'apposito modulo potrai richiedere un preventivo per una fideiussione e sarai contatto da un nostro operatore il più presto possibile.

Sito Web realizzato da PNTSolutions.it

Contatti

Cell. +39 392 3130273
Tel. +39 011 0898107
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i Diritti Riservati 2018-2019