Cos’è la capacità finanziaria?

L’idoneità finanziaria, o l’attestazione online di capacità finanziaria in capo all’impresa, è uno dei requisiti che debbono essere dimostrati ai fini dell’iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di Cose per conto di terzi, oppure per poter esercitare alcune attività commerciali vigilate.

Lo straniero di area Schengen, invitato da un residente in Italia, deve poter dimostrare di disporre di mezzi finanziari sufficienti in relazione alla natura, alla durata prevista del soggiorno ed alle spese per il rientro nel Paese di provenienza ( o per il transito in altro Stato) La Direttiva del Ministero dell’Interno, stabilisce che la disponibilità dei mezzi finanziari possa essere dimostrata, dal cittadino straniero, mediante l’esibizione di denaro contante, di fideiussioni bancarie, di polizze fideiussorie, di equivalenti titoli di credito, di attestazioni di capacità finanziaria, di titoli di servizi prepagati o di atti comprovanti la disponibilità in Italia di fonti di reddito.

La capacità finanziaria può essere certificata da un Revisore Contabile iscritto all’ALBO, oppure da polizza fideiussoria bancaria, assicurativa o finanziaria.

Tipi di Capacità finanziarie

  • Capacità finanziarie per ingresso stranieri area Shengen
  • Capacità finanziarie per iscrizione all’Albo Trasportatori
  • Capacità finanziarie per Officine e Centri di Revisione di veicoli a motore
  • Capacità finanziaria per Agenzie di Consulenza Automobilistica e Pratiche Auto
  • Capacità finanziaria per Scuole Nautiche ed Autoscuole
  • Capacità finanziarie per partecipazione a gare d’appalto
  • Ecc…

Il Regolamento (CE) n. 1071/2009 del 21 ottobre 2009 (articolo 7) prevede che, al fine di garantire che le Imprese di Autotrasporto possano rispettare gli obblighi finanziari assunti con tutti coloro che entrano in contatto con l’Impresa stessa nel corso della sua attività, sia necessario il rispetto di un requisito di “Idoneità Finanziaria”, mediante una specifica attestazione online di capacità finanziaria.

In particolare il Regolamento prevede che l’Impresa dimostri di disporre,ogni anno, di un capitale proprio (capitale più riserve) pari o superiore a 9.000,00 euro per il primo autoveicolo e 5.000,00 per ogni veicolo eccedente il primo.

Tale requisito può essere dimostrato sulla base dei conti annuali, previa “certificazione di questi ultimi da parte di un revisore o di altro soggetto debitamente riconosciuto” e quindi da attestazione da parte di Revisore Contabile regolarmente iscritto presso il Ministero della Giustizia, polizza fideiussoria bancaria, assicurativa o finanziaria.

------ °°° ------

Vi sono poi alcune Attività Vigilate che necessitano di un requisito di Capacità Finanziaria,la quale può essere dimostrata da una apposita attestazione online di capacità finanziaria. Ad esempio:


a) Le Agenzie di Consulenza Automobilistica ai sensi del DM 9 novembre 92 devono dimostrare una capacità finanziaria pari o superiore ad euro 51.645,69;


b) I Centri di Revisione Automobilistica ai sensi del Decreto del Ministero dei Trasporti e della
Navigazione 170 del 6 aprile 1995 necessitano di una attestazione pari o superiore ad euro 154.937,07;


c) Le scuole Nautiche ed Autoscuole necessitano di una capacità pari o superiore ad euro 25.822,84 ecc....

Questi attestati possono essere emessi unicamente da Banche, Società di Assicurazione o Società finanziarie abilitate all’emissione di garanzie nei confronti del pubblico con capitale pari o superiore ad euro 2.582.284,50.

Fideiussioneonline.it è un servizio di 2P Consult sas con sede a Torino, in C.so Regina Margherita 497 – 10151 Torino - P.Iva 11890550012 - Iscriz. RUI – Ivass  E-000609739. Compilando l'apposito modulo potrai richiedere un preventivo per una fideiussione e sarai contatto da un nostro operatore il più presto possibile.

Sito Web realizzato da PNTSolutions.it

Contatti

Cell. +39 392 3130273
Tel. +39 011 0898107
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i Diritti Riservati 2018-2019